Ha la passione per il cinema e grazie alla sua intraprendenza è riuscita farlo diventare il suo mondo lavorativo. Alice Fanton, classe 83, è attrice e fotomodella. Adora i film polizieschi americani, ama recitare e partecipa ai raduni di auto truccate, infatti, ha anche una passione per il tuning. Lei, originaria di Vincenza, non scende a compromessi e mette in prima fila l’impegno e la devozione.
Alice anzitutto come è nata la tua passione per il cinema e la moda?
“La mia passione per il Cinema non è nata, ma la tengo dalla nascita e l’ho messa dentro al cassetto pregando un giorno di poterlo aprire, infatti cosi è stato. La mia passione nasce dalla voglia di essere me stessa come sono realmente dal vivo. La mia passione nasce anche nel guardare solo film americani, generi polizieschi, horror, film d’azione e thriller. Da li si imparano molte cose ad esempio, combattimenti, come usare le armi, oltretutto sono passionata di armi, sguardi che sono importantissimi come interpretare il proprio personaggio, espressioni, insomma io ho imparato tramite film Americani e ne sono orgogliosa. Non serve andare ai corsi di recitazione ma dovete essere voi stessi, ovviamente deve e soprattutto piacere. Essere Attore/Attrice è bellissimo, l’emozione di stare davanti alla telecamera ad interpretare il proprio personaggio mettendoci anche il sudore perché non è cosi semplice, ci sta anche un grande orgoglio, il cuore che batte a mille, solo gli attori Professionisti mi possono capire. Per quanto riguarda la moda è lo stesso procedimento, ma al posto dei gruppi di cinema ci sono gruppi appositi per modelle e fotomodelle. Mi piace il mondo della moda ma non quanto il cinema, la moda dopo un po’ stanca, svanisce. A me la moda ha iniziato ad essere un po’ noiosa, il perché? E’ un mondo bello ma non ha espressioni come recitare nei film. Comunque io ne vado lo stesso fiera”.
Hai un curriculum veramente notevole ma tu che idea ti sei fatta dello spettacolo qui in Italia?
“La mia idea dello spettacolo in Italia…lo posso dire anche se tante modelle mi odieranno, fa proprio schifo. Tante modelle si vendono anzi vendono il proprio corpo per poter riuscire ad entrare anche sapendo di non avere le doti e ci riescono. Quelle che hanno le qualità non vendono il proprio corpo ma devono iscriversi ai corsi di portamento, studiare con tanto di sudore e tanti anni di sacrifici. Lo dico e lo ripeterò sono orgogliosa di me stessa perché non ho mai venduto il mio corpo, anzi se non venivo scelta me ne facevo una ragione. Ragazze siete tutte belle non vale la pena vendere il corpo, in mezzo c’è anche la reputazione che vi resterà per tutta la vita. Prima di farlo pensateci”.
Hai vinto diversi premi e comunque ti sei tolta diverse soddisfazioni. Te lo saresti mai aspettato di arrivare a questo punto?
“Si ho vinto diversi premi, sinceramente non pensavo di arrivare a questi livelli soprattutto per la mia età, ma sono arrivata a questo punto per la mia bravura infatti la ringrazio vivamente e ne sono orgogliosa”.
E adesso invece i tuoi obbiettivi quali sono? A cosa aspiri?
“Ora i miei obbiettivi anzi, l’obbiettivo è lo scopo di diventare una bravissima attrice professionista come gli americani anche se sarà difficile ma io mi impegnerò a fondo per esserlo sudando molte camicie. La mia ispirazione è apparire per altri film al cinema”.
Cosa puoi dirci degli ultimi tuoi film?
“I miei ultimi Film? Bella domanda, ora con il mio regista e sceneggiatore professionista Claudio Lucarelli abbiamo terminato il film ‘Mistero di Kyra’ e il film ‘Supposte’ con attore Alvaro Vitali ed è genere commedia. Ora siamo all’opera con un nuovo film dove per ora non possiamo svelare il titolo, appena finito questo ne abbiamo altri due ma sono cortometraggi generi sulla suscettibile e anche questi non vanno rivelati. Ad ogni modo anche se questi sono solo cortometraggi sono ugualmente impegnativi”.
Hai fatto davvero tante cose ma quale è l’esperienza più bella, quella che rimarrà per sempre impressa nei tuoi ricordi?
“L’esperienza che mi resterà più impressa ovviamente sarà il mondo del cinema perché lo amo e lo adoro. Cinema per tutta la vita. Mi trasmette felicità e passione insomma siamo fatti l’uno per l’altro”.
Invece, chi è Alice nella vita di tutti i giorni?
“Nella vita di tutti i giorni sono sempre io come nel mondo del lavoro. Non ho una doppia faccia ma quella di sempre, ho un hobby fantastico ed è il tunig delle macchine elaborate esteticamente e impianti stereo dove spesso partecipo ai raduni. Anche questa non è maturata nel tempo ma ce l’ho dalla nascita. Guardare tantissimi film, in sintesi, è la mia vita, quella di sempre. Il mio abbigliamento da giorno sul genere sportivo: pantaloni in jeans, ovviamente strappati a zampa di elefante, magliette corte e colorare con disegni, scarpe da ginnastica anche quelle colorate ma soprattutto le Bufalo sono quelle che adoro. In alternativa pantaloni colorati della tuta accompagnati con una felpa corta e colorata. In estate una maglietta e pantaloncini corti, per quanto riguarda le serate di Gala ovviamente vestiti chic per una presenza ottimale. Invece per le serate invernali da casa sono con pigiamone bello morbido in più i calzoni di lana morbidi, in estate pigiama leggero”.
Cosa consigli ai ragazzi che vogliono addentrarsi nel mondo del cinema e della moda?
“Ragazzi non fatevi mettere i piedi in testa, non vendete il vostro corpo per un alto livello di successo, fatevi valere, avere la reputazione pulita è già un successo. E’ cosi che riuscite ad entrarci, fate vedere chi siete veramente e per farlo dovete avere il coraggio ma soprattutto tanta forza. Senza uno di questi siete spacciati”.