L’intraprendenza e la determinazione hanno premiato Maria Teresa Messina nel suo percorso di fotomodella. E’ nata e cresciuta a Cavalleggeri, nella periferia di Napoli ma già da piccola aveva le idee chiare. Maria Teresa oltre a shooting e passerella ha collaborato con diversi cantanti neomelodici prendendo parte ai loro videoclip. Non solo. La bella fotomodella, dal fascino mediterraneo, è apparsa anche in alcuni cortometraggi. Il suo non è stato un percorso facile ma la volontà e l’intraprendenza l’hanno portata a raggiungere importanti traguardi. Ultimamente ha spalleggiato Ettore Dimitroff nel presentare il concorso di bellezza “Miss Reginetta d’Italia” dove in passato ha partecipato anche come concorrente.
Come hai iniziato il tuo percorso nella moda?
“Ho intrapreso questo percorso lavorativo, lavorando come fotomodella nella boutique, tra tante foto che venivano pubblicate sui social per sponsorizzare gli abiti, sono stata chiamata x partecipare al primo concorso nazionale Campano di bellezza “Miss Reginetta d’Italia “.
A tuo parere quali sono i sacrifici e le difficoltà in cui si vanno incontro in questo campo?
“Dal mio punto di vista personale non è stato un sacrificio perché se hai passione lo fai con la massima spensieratezza. L’ unico sacrificio è se hai una vita frenetica lavorativa e personale dove devi far conciliare poi il tutto. Le difficoltà ci sono e bisogna tenere sempre gli occhi aperti e prestare attenzione a persone che ti propongono di fare fare casting, book fotografico ecc.. quando, poi, magari, vogliono altro”.
Parliamo di “Miss Reginetta d’Italia” che esperienza è stata?
“Questo concorso di bellezza è stata la svolta perché mi ha aiutato a crescere tantissimo sia a livello caratteriale che personale. Non solo questa esperienza mi ha aiutata a prendere anche sicurezza in me stessa, nel mio corpo e nell’approcciare con gli altri, quindi lo consiglio a tutte”.
Il tuo rapporto con i social come è? Quanto sono importanti oggi nel mondo della moda?
“Nel mondo social bisogna sempre fare attenzione, soprattutto per chi è un artista e lavora nel settore della moda perché hai contatti con mille persone e mille mentalità diverse che dicono di essere chissà chi e invece sono solo dei malati psicopatici. Un occhio di riguardo va soprattutto alle ragazzine che hanno passione ad entrare in questo mondo e il consiglio è di nn fidarsi all’ impatto ma chiedere consigli. Indubbiamente per chi è un’artista o una modella il mondo social e importante lavorativamente parlando, ci sono tante persone che ti seguono perché ti ammirano per quello che fai e ciò che sei e tante volte verso i tuoi followers devi metterti al nudo in quanto si sa, oltre alla tua vita lavorativa vogliono sapere anche quella privata, quindi spesso come si riceve un complimento bisogna anche accettare le critiche”.
Secondo te Napoli che territorio è? Ci sono abbastanza eventi o occasioni per dare risalto a una fotomodella?
“Napoli è la mia città. Napoli è vita, arte, cultura. Si, a Napoli organizzano tanti bellissimi eventi di moda nelle più belle location del territorio e sicuramente può mettere in risalto senza problemi una modella e chi vuole intraprendere questo percorso della moda”.
Quale è il tuo obiettivo futuro? A cosa aspiri?
“Il mio obbiettivo futuro è sempre quello di crescere, lavorativamente parlando, perchè nella vita non bisogna mai smettere di farlo e sicuramente spero di lavorare sempre nel settore moda in quanto è una passione che ho da piccola, poi chissà, magari un domani come presentatrice o attrice, tutto può essere la vita è fatta di imprevisti e tante cose inaspettate meravigliose e quindi dal mio punto di vista bisogna sempre mettersi in gioco e tentare per le cose in cui si crede e si ama”.
Attualmente di cosa ti stai occupando in particolare?
“Faccio la fotomodella per eventi di moda e attualmente lavoro interamente presso due concorsi di bellezza nazionali Miss Reginetta d’Italia e Miss Bellissima d’Italia”.
In un rapporto lavorativo per te cosa conta principalmente ci sono delle condizioni che stabilisci prima di intraprendere una collaborazione?
“In ogni collaborazione lavorativa chiedo solo massima trasparenza e il rispetto sia personale che lavorativo”.