Si terrà al Salone di Ginevra dal 26 febbraio fino al 3 marzo l’evento che proclamerà l’auto dell’anno. Il premio “The Car Of The Year 2024”, che è uno dei più prestigiosi, vedrà concorrere questa volta sette macchine. BMW Serie 5, Kia EV9, BYD Seal, Peugeot E3008, Toyota C-HR, Renault Scenic e la Volvo EX30 sono le automobili finaliste su 28 modelli candidati, che questo anno concorrono per aggiudicarsi il premio.
Una giuria di 59 giornalisti esperti del settore e provenienti da diversi paesi dell’Europa decreteranno in questa settimana l’auto dell’anno. Italia, Germania, Francia, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Olanda, Norvegia, Polonia e Portogallo sono i paesi in cui fanno parte i giudici di questa nuova edizione dell'”Auto dell’Anno 2024″.
Nel 2023 il premio è stato vinto dalla Jeep Renegade grazie alle sue motorizzazioni e alle sue versioni disponibili che hanno fatto di questo il modello più venduto della gamma. La kermesse, inoltre, torna totalmente rinnovata nel Salone di Ginevra dopo quattro anni di stop dovuti alla pandemia.
Una particolarità di questo anno è che le auto in corsa per il premio sono principalmente dei SUV escluse la Serie 5 della BMW e la BYD Seal. Insomma, si tratta di un evento davvero atteso per gli appassionati di automobili e per l’occasione non è escluso un boom di presenze.