Due parole che richiamano immediatamente la vacanza più tropicale: Santo Domingo. Affacciata sul Mar dei Caraibi, è la capitale della Repubblica Dominicana e si trova sull’isola di Hispaniola. A Santo Domingo non si assaporano solo il mare e le spiagge da cartolina, ma anche un territorio ricco di storia e cultura. Nel 1496 fu infatti scoperta da Bartolomeo Colombo e da allora Santo Domingo è diventata punto di partenza privilegiato per tante esplorazioni.
Ma iniziamo dalle spiagge, come Boca Chica e Punta Cana. Sono le più frequentate da turisti e dominicani grazie ad un mare splendido, alla barriera corallina e alla presenza di tanti locali, discoteche, ristoranti, casinò e strutture ricettive. Altre spiagge da segnare in agenda sono: Bayahibe, Playa Paraiso, Canto de la Playa, Playa Boca Chica, Juan Dolio, Guayacanes, Playa Najayo. Mare limpido, sabbia bianca, atmosfera da sogno per una vacanza da fare assolutamente, almeno una volta nella vita!
Anche l’entroterra vale la pena perché i turisti possono scoprire la grande ricchezza botanica e faunistica di Santo Domingo tra riserve naturali, parchi e paradisi tropicali.
Nel cuore della città, tappa obbligata in una vera e propria oasi di pace, il Parque Mirador Sur. Il parco è diventato punto di riferimento per locali e turisti interessati a passeggiate, jogging, mountain bike o semplicemente a rilassarsi nel verde, ammirando un panorama meraviglioso: il mare dei Caraibi.
Altra tappa è il Parque Mirador del Este, immerso nella natura e caratterizzato dal famoso “Faro a Colòn”, enorme monumento dedicato a Cristoforo Colombo, eretto nell’esatta posizione in cui Santo Domingo è stata fondata nel lontano 1496. Il parco è conosciuto anche per un incredibile sito sotterraneo, composto da grotte e laghi. Si chiama Los Tres Ojos ed è una delle attrazioni più amate di Santo Domingo.
Imperdibile è La Caleta, un “mondo” sottomarino colorato da coralli, pesci e molluschi, che rendono questo fondale uno dei più belli al mondo per le immersioni. Fondali che “nascondono” i relitti di numerose imbarcazioni che nei secoli si sono inabissate.
Per gli amanti degli animali, non può mancare nel diario di viaggio la tappa al Parco Zoologico Naturale. Anche i bambini rimarranno a bocca aperta.
Infine, è da visitare la Zona Coloniale, cioè il quartiere centrale di Santo Domingo. Protetta dall’Unesco, qui si trovano il palazzo Alcázar de Colón, il forte Fortaleza Ozama e la Cattedrale Primada de America.
Il periodo dell’anno in cui si consiglia di visitare Santo Domingo è compreso tra novembre e marzo.