Da qualche settima nelle principali piattaforme social stanno spopolando trailer e spezzoni di una serie tv coreana: Newtopia.
Questa si presenta come un classico k-drama che segue la storia d’amore di due protagonisti Lee Jaen-yoon e Kang Young-joo. Si può pensare, quindi, al solito sceneggiato drammatico e melenso, se non fosse che i due innamorati devono sopravvivere all’apocalisse zombie. I due, lasciatisi per messaggio prima dell’apocalisse, cercheranno di riunirsi e stare di nuovo insieme, ma per farlo dovranno compiere un percorso di crescita personale e di esperienze, attraversando una Seoul in preda al panico e ai non morti.
La storia
Lee Jaen-yoon, militare di leva alquanto inetto, si trova, infatti, in cima al grattacielo più alto della capitale sudcoreana con la sua unità, addestrata per la difesa aerea della città. Mentre Kang Young-joo, all’inizio dei disordini causati dagli zombie, si trova dal lato opposto della città.
In un primo momento le cose sembrano andare meglio alla squadra di Lee Jean-yoon, che riesce a chiudere gli accessi alla loro postazione, anche se avranno alcuni problemi con degli zombie, dovuti soprattutto alla stupidità dei personaggi, che non capiscono di doverli colpire in testa. Mentre la ragazza si trova proprio nei luoghi caldi di Seoul, dove non c’è anima viva, ma solo i morti che camminano. Si salva grazie all’aiuto di una serie di compagni molti improbabili, con i quali riesce a sopravvivere in quella situazione disperata.
Il finale
Più di questo, però, non si vuole dire, in quanto rovinerebbe la sorpresa della visione della serie, che risulta essere nel complesso ben fatta, con tanta tensione e pochi momenti veramente spaventosi, ma usati ad arte. Le uniche pecche riguardano alcuni passaggi della storia dove i personaggi risultano essere degli incompetenti totali. Insomma i soliti escamotage per giustificare una situazione difficile o la morte di un personaggio. In conclusione la serie riesce a mantenere una visione coerente sia sulla storia d’amore dei protagonisti, sia sulle vicende dei due gruppi, quello dei militari e quello di Kang Young-joo, legate agli zombie, prendendo il meglio della cinematografia coreana del genere, con diversi rimandi a Train to Busan e All of us are dead.