Cover Wise Assicurazioni
-7.6 C
New York
domenica, Dicembre 22, 2024

Buy now

coverwisecoverwisecoverwise

“Dal Fumetto al Film”, la Mostra cinematografica di Romano Garofalo

Romano Garofalo ha ideato una Mostra cinematografica denominata  “Dal Fumetto al Film” perché, partendo dai suoi storici personaggi, l’autore ha costruito un progetto cinematografico complesso e articolato che prevede: film con attori reali, telefilm sempre con attori reali, film-live action e lungometraggi in animazione. La Mostra (qui) coinvolge centinaia di operatori del settore: registi, sceneggiatori, animatori, musiche audio e decine di studi cinematografici. Lo scopo è di proiettarsi non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

Romano Garofalo – Fumettista, scrittore e giornalista

L’artista romagnolo è l’inventore di personaggi a fumetti che ha dominato la scena fumettistica italiana a cavallo degli anni 70 e 80. Romano venne definito dal periodico Il Fumetto “una vera meteora, comparsa all’improvviso nel mondo dei comics, senza che si fosse fatto le ossa attraverso un apprendistato. Prima non c’era, poi, una bella mattina, apparve nelle edicole Jonny Logan e il mito di Garofalo partiva”. Romano Garofalo laureato in lettere e filosifia all’Università di Bologna è anche scrittore e giornalista.

E Jonny Logan? Un personaggio nato nel 1972 in cui le sue avventure raffiguravano la società italiana con uno spiccato senso dell’umorismo. I problemi scolastici, la politica, la burocrazia, la tecnologia, la sanità, la speculazione edilizia, la violenza negli stadi di calcio e i rapporti di coppia tra marito, moglie e amante, queste, le vicende che quasi quotidianamente si vivono o si vedono anche oggigiorno. E sono passati 50 anni ma tutto è ancora attuale. “Ho inventato Jonny Logan e compagni perché volevo scrivere di fatti veri, anche di cronaca. Per esempio una partita di calcio, una rapina, la vita di campagna e di città, i rapporti con gli amici, la scuola ecc…Così, quando invento un episodio, io parto sempre da un fatto vero: poi però inserisco molti elementi assurdi” con queste parole, Garofalo, nel 1975, illustrò il suo operato al Corriere d’Informazione.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles