Viaggiare fa sempre più rima con “esperienza”, purché sia indimenticabile. E non importa se è tanto freddo. Le vacanze al caldo sono fin troppo scontate! È il caso della Lapponia, la terra che coniuga il bianco della neve e i colori dell’Aurora Boreale. Vale la pena volare fino a questa terra magica, fosse solo per questo incredibile fenomeno luminoso, ma in realtà ci sono molte cose ed attività da vedere e da fare. Basti pensare alle escursioni in slitta con gli Husky, allo sci e lo slittino, le passeggiate in location incantate, godendo del silenzio e della natura più incontaminata. I luoghi consigliati per attività sulla neve sono le vette più alte della Lapponia, come Pallas, Yllas o Levi. Qui, fare le discese sarà veramente divertente ed emozionante. Se si vuole provare il toboga, è possibile affrontare la pista più lunga in Europa, la pista di Kaunispää, a 1200 metri di altitudine. Chi non avesse il toboga, può noleggiarlo in loco e lanciarsi subito nelle discese ardite!
L’Aurora Boreale ha una stagione che prende il via ad agosto e termina ad aprile. Non c’è certezza che sia sempre visibile: ci vuole anche un pizzico di fortuna! Il cielo sereno è un requisito fondamentale e più ci si sposta a nord maggiori sono le opportunità di vederla. In linea di massima, in Lapponia l’Aurora Boreale è visibile 200 notti all’anno ma molto dipende dalle condizioni meteo. Altra informazione “tecnica”: il momento migliore per ammirarla è solitamente tra le 21 e le 2 di notte.
Si segnala, a titolo di suggerimento, che l’Istituto Meteorologico della Finlandia ha una pagina web dove consultare le previsioni dell’Aurora Boreale. Inoltre esistono delle app per scoprire dove poterla osservare a seconda della zona in cui ci troviamo. Sicuramente uno dei più suggestivi tour per vedere l’Aurora Boreale fa riferimento alla città di Rovaniemi. Da qui, ci si addentra nei magici boschi circostanti, che consentono di ammirare colori meravigliosi, incredibili.
Chi viaggia con i bambini ha un’altra tappa imperdibile: il Villaggio di Babbo Natale. Il Santa Claus Village si trova a 8 chilometri da Rovaniemi. Si tratta della residenza ufficiale di Babbo Natale ed è il punto di riferimento per tutti i bambini e le loro letterine. In questo luogo ai confini del mondo, si incontra il “caro vecchietto” dalla barba bianca e i più piccoli possono divertirsi grazie a numerose attrazioni. La magia del Natale, qui, si respira tutto l’anno.