E’ una fotomodella alle prime armi ma ha già sfoderato tutto il suo talento e la sua bellezza partecipando ad alcune sfilate. Il bodybuilding, di cui lei ha una passione in infinita, è stato un punto a suo favore. Sara Di Luca è una giovane ragazza di 23 anni che vive a Genova e per approfondire il campo dei social ha scelto di studiare Scienze della Comunicazione.
Come è nata la tua passione per la moda e il bodybuilding?
“Allora diciamo che sono sempre stata appassionata di vestiti e di moda fin da quando ero piccola perchè vedevo foto sui social o belle ragazze più grandi di me vestite in un certo modo e volevo essere anche io così. Obbligavo mia nonna ad andare tutti i sabato mattina, quando ero in festa da scuola, ad andare a fare shopping per avere i vestiti dell’ultima moda, e lei diciamo che mi ha sempre accontentata. In più lei è sempre stata molto giovanile, ha sempre avuto un sacco di vestiti, borse e scarpe, e io mi divertivo a fare le sfilate con i suoi vestiti e accessori in casa. Per quanto riguarda il bodybuilding invece ho sempre preso come esempio mia mamma e mio papà che sono sempre andati in palestra e tutt’ora si allenano. Quindi diciamo che in casa ho sempre avuto il buon esempio, anche per quanto riguarda l’alimentazione. Però, si sa, quando si è piccoli piace mangiare un pò di schifezze e quindi diciamo che all’età dei 10/11 anni ero un pò sovrappeso e venivo presa in giro sia dai compagni di classe, sia dagli amici al di fuori della scuola. Così decisi di andare a danza, e già grazie all’allenamento andai giù di peso, in quanto la mia insegnante era bella tosta. Poi a 18 anni ho smesso con la danza e ho cominciato ad allenarmi con i pesi ed è li che ho visto un cambiamento totale del mio fisico. Ad un certo punto però ho pensato: “Mi devo porre un obiettivo”. Mi devo porre un obiettivo perché? Perché stava cominciando a mancarmi la concentrazione e non avrei avuto la forza di volontà di seguire perfettamente alimentazione e allenamento, perché si sa a 23 anni si esce con gli amici, si fanno gli aperitivi, si va a ballare, si va a mangiare fuori e uno strappo alla regola ogni tanto si fa, ma io così sentivo di non star dando il 100%. Cosi’ il 24 giugno ho fatto la mia prima gara di bodybuilding, categoria Bikini, a Milano”.
Hai partecipato ad alcuni concorsi di bellezza, com’è stata l’esperienza?
“Non ho mai partecipato a concorsi di bellezza, ma ho fatto delle sfilate così per passione, per esempio nei bagni dove vado solitamente in estate. Mi piace sempre mettermi in gioco, altrimenti mi annoio”.
In generale nell’ambito della moda e del bodybuilding punti a qualcosa?
“Nell’ambito del bodybuilding punto ad arrivare sul podio e penso che col nuovo preparatore che mi sta seguendo è un obiettivo che si può raggiungere, mentre nell’ambito della moda si, mi sarebbe piaciuto fare qualche esperienza, ma non ci ho mai provato fondamentalmente”.
In questi ambiti, la tua città, Genova, offre opportunità di visibilità?
“Purtroppo Genova è una città un po’ chiusa mentalmente e non offre tante opportunità di visibilità, spero che col tempo diventerà una città un po’ più all’avanguardia”.
Mentre dei social cosa puoi dirci? Li utilizzi spesso, si tratta di uno strumento su cui punti molto?
“Amo i social, infatti ho scelto di studiare Scienze della Comunicazione proprio per questo motivo. Fin da piccola ho sempre amato maneggiare computer, telefoni, Ipod, Ipad. Vorrei che l’ambito dei social network diventasse un lavoro per me, e piano piano spero di riuscire ad arrivare anche a quello. Si, punto molto sui social perché penso sia il futuro di tutti noi giovani”.
Quanto è importante per te fare sport e mantenersi in forma?
“Al giorno d’oggi per me è un punto fondamentale della mia vita fare sport e mantenermi in forma, perché mi fa stare bene, ho trovato il mio equilibrio, anche se, tante volte, non è per niente facile. Ci vuole tanta forza di volontà, questo sicuramente. Penso che uno stile di vita sano sarebbe la svolta per tutti, ovviamente senza troppe restrizioni”.