Cover Wise Assicurazioni
-1.6 C
New York
sabato, Dicembre 21, 2024

Buy now

coverwisecoverwisecoverwise

“My lady Jane”, l’Inghilterra post Enrico VIII e la storia della regina dei nove giorni

La storia presenta sempre degli avvenimenti che agli occhi dei contemporanei sembrano particolari e in qualche caso addirittura bizzari. Uno di questi riguarda il regno d’Inghilterra del XVI secolo. È cosa nota a tutti la sfrenata ricerca di un erede maschio da parte del re Enrico VIII e delle numeroso mogli che ebbe. Alla fine i suoi sforzi furono premiati con la nascita di Edoardo il quale avrebbe preso poi, non per molto tempo il posto del padre. Alla morte di Edoardo si aprì un problema dinastico, infatti non avendo avuto il tempo di lasciare figli, il trono d’Inghilterra a chi sarebbe dovuto passare?

I pretendenti erano diversi, tra i quali le due figlie di Enrico VIII, Maria ed Elisabetta, ma anche le nipoti di Enrico, in particolare la maggiore, Jane Grey, figlia del duca di Suffolk. In questa complessa situazione bisogna anche tenere conto delle condizioni religiose dell’Inghilterra. Dopo il 1540, infatti era nata la Chiesa Anglicana, scismatica rispetto a quella di Roma, ed il re era diventato il capo di una chiesa nazionale. L’essere anglicano oppure no poteva essere, nell’ottica di alcuni consiglieri reali, un discrimine per salire al trono (ciò sarebbe stato normato solo due secoli dopo rispetto a questi fatti). Proprio per questo motivo Henry Grey, padre di Jane Grey e John Dudley, suocero di Jane e duca di Northumberland architettarono l’incoronazione di Jane a regina d’Inghilterra e Irlanda, come paladina della fede anglicana da contrapporre a Maria, di fede cattolica. Il piano durò poco, infatti Jane fu regina solo per nove giorni, dal 10 al 19 luglio 1554 quando venne sconfitta e catturata dalle truppe fedeli a Maria. Gli ideatori del colpo di mano, Henry Grey e John Dudley vennero giustiziati, mentre l’ormai ex coppia reale, Jane Grey e Guilford Dudley, furono rinchiusi nella Torre di Londra e anche loro giustiziati qualche mese più tardi.

Sulla figura di Jane Grey, conosciuta in Inghilterra, ma quasi sconosciuta al di fuori del paese, si è scritto molto ed è entrata nel folklore popolare, non ultima iniziativa è la serie tv prodotta da Amazon Prime, dal titolo My lady Jane. Serie che ripercorre le vicende della sventurata regina dei nove giorni in una ambientazione fantasi, dove al posto dello scontro tra anglicani e cattolici si trova quello tra eitiani e veritiani, ovvero esseri umani che si trasformano in animali ed esseri umani che non lo fanno. Oltre a ciò si trovano molti intrighi politici e amorosi che sfociano spesso in duelli e scontri violenti che rendono la serie attiva e con incredibili colpi di scena.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
3,913FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles