Si chiama “Great Ocean Road” ed è una suggestiva strada che si snoda in Australia, a sud di Melbourne, per 253 chilometri. Percorrerla significa regalare agli occhi panoramiche mozzafiato, scogliere scoscese, spiagge immense e gli imponenti faraglioni accompagnati dalla campagna verde e rigogliosa. Non bastasse a convincervi, potete aggiungere le onde perfette per il surf, i lunghi sentieri per escursioni in bicicletta e a piedi, flora e fauna locali tutte da scoprire: koala, canguri e balene saranno protagonisti del vostro viaggio. Tanta curiosità destano le insolite formazioni rocciose chiamate “12 Apostoli”.
È uno dei soggetti più fotografati di tutta l’Australia. Si tratta di torri di roccia che si sollevano per 45 metri di altezza dalla superficie del mare. Si sono formati tra i 10 e i 20 milioni di anni fa. A causa delle erosioni del tempo e degli agenti atmosferici, adesso ne sono rimasti solo 8. Da Melbourne ci vogliono circa 4 ore per raggiungere i 12 Apostoli, percorrendo proprio la Great Ocean Road dalla città di Torquay fino a Port Campbell. Nel percorrer la Great Ocean Road, si consiglia di mettere in programma Aireys Inlet, insenatura costiera a pochi chilometri dalla città di Torquay.
Qui tante opportunità e divertimento sono garantite dal Great Otway National Park: sono 100.000 ettari di verde dove è possibile dedicarsi a trekking, escursioni in bici o a cavallo, gite in canoa, snorkeling e rafting tra i canali. Il luogo è perfetto per chi viaggia in camper. Gli amanti dei Koala non possono perdersi la “Koala Walk” lungo la Riserva costiera. Si consiglia di esserci in orario pomeridiano, quando i koala sono svegli. Altra location da inserire in agenda è la Apollo Bay, villaggio balneare tra i più amati dai surfisti. Per gli amanti degli animali, qui si possono osservare wallaby, pademelon della Tasmania, serpenti, kookaburra. La costruzione della Great Ocean Road iniziò nel settembre del 1919 grazie al lavoro di circa 3.000 ex soldati australiani. Di fatto, è il monumento ai caduti più grande del mondo ed è stato ufficialmente inaugurato nel novembre 1932.